Алессандро микеле

Содержание
  1. Alessandro Michele, biografia di uno stilista ossessivo
  2. Круизный показ
  3. Первое шоу
  4. Весна – Милан 2016
  5. Alessandro Michele prima di Gucci: a scuola da Fendi e Karl Lagerfeld
  6. Lo stile Alessandro Michele
  7. Una collezione uomo in una settimana
  8. Alessandro Michele diventa direttore creativo di Gucci

Alessandro Michele, biografia di uno stilista ossessivo

Alessandro Michele nasce nel novembre del 1972 a Roma. Il padre è tecnico dell’Alitalia, la madre lavora nel cinema finché decide di abbandonare per dedicarsi completamente alla famiglia. È lei a trasmettere al piccolo Alessandro la dedizione per l’arte e il bello in ogni sua forma, tanto che il giovane decide di iscriversi all’Accademia di Costume e Moda della capitale per approfondire le proprie passioni, cinema e opera soprattutto. L’idea iniziale di Alessandro Michele non è certo quella di diventare stilista, il sogno è quello di di sfondare come scenografo.

La realtà però è cosa ben differente, e perciò il giovane, per necessità e per senso del dovere nei confronti della famiglia, accetta diversi lavori per mantenersi, tra cui il giornalaio, il manovale e il muratore. Poi arriva la prima esperienza nella moda, nella maglieria di Les Copains, ed è qui che qualcosa si accende. Questo mondo lo attrae, e Alessandro risponde con una nuova ossessione, gli accessori. Crea così un book e lo invia ad alcuni atelier. Fendi lo recluta immediatamente, alla fine degli anni 90.

Gucci Cruise 2019

Круизный показ

После неожиданного триумфа нового креативного директора на показах своей коллекции мир с нетерпением ждал выхода новых серий одежды. И вот в июне 2015 года состоялся круизный показ в Нью-Йорке. На нем была представлена как одежда, так и аксессуары, которые доказали, что можно носить повседневно вещи, которые раньше казались невозможными.

Перекрещенные между собой буквы G снова становятся модными, а винтажные пиджаки и расклешенные брюки 70-х годов просто созданы для современного мира. Вышивка и различные орнаменты позволяют чувствовать себя комфортно и современно. Отдельным украшением коллекции Микеле стали легкие платья в стиле 60-х. Банты и кружева, плиссировки и оборки. А еще самые разнообразные принты. Умело вписаны в показ были и легендарные полосы от модного дома.

Gucci Spring-Summer 2016

Первое шоу

У веселого бородатого незнакомца Алессандро Микеле биография связана с брендом Gucci с 2002 года, где он работал сначала с Фордом, а потом до 2014 — с Фридой, у которой был правой рукой. Сам модельер называл Фриду своим профессором. На принятие предложения не повлияло даже то, что на подготовку к показу ему оставалось меньше недели. Он взялся за работу и справился с поставленной задачей.

Пресса была ввергнута в шок, когда на осенне-зимнем показе в 2015 году новая коллекция сорвала бурные овации. Аплодисменты в сторону Алессандро Микеле были заслуженными, ведь много нового в том показе было внесено, абсолютно несвойственного для известного мирового бренда.

Gucci Fall 2015-16

  1. Модели были андрогенны, часто невозможно понять пол идущего по подиуму.
  2. Ушли в небытие лощеные образы, так свойственные предыдущему креативному директору. На смену пришла выразительная артистичная одежда вне сложившихся стереотипов. Итог: образ мужчины от Gucci был полностью переформатирован. В коллекции Микеле умело скомбинировал современные и винтажные предметы гардероба.

Конечно, коллекция требовала доработки, из-за того, что слишком мало времени создавалась, но произвела она самый настоящий фурор.

Gucci Fall 2015-16

А после мужского показа все, затаив дыхание ждали показ женской коллекции от Алессандро, который состоялся через две недели. И снова успех. Ведь коллекция получилась весьма артистичной и в то же время интеллектуальной. Брюки мешковатой формы, шелковые платьица с асимметричными сборками словно были извлечены из давно забытого на чердаке сундука. А еще больше поражали сандалии и балетные тапочки. Никаких каблуков! Все созданные образы винтажны и нарочито небрежны. Дом Gucci преобразился до неузнаваемости, это видели уже все, кто был настроен весьма скептически по отношению к никому не известному парню.

Gucci Cruise 2016

Весна – Милан 2016

На неделе высокой моды в Милане на показе Алессандро признается в любви к ручной работе и цветам, продемонстрированным моделями. Коллекция просто утопает в цветах

Особое внимание уделяется именно деталям. Проявляется в коллекции и любовь художника к беретам

А очки из прошлого помогли придать моделям забавный вид.

Строгие костюмы и прозрачные кружева нашли свое место в коллекции. А Алессандро Микеле, придавая образам повседневность, а не сексуальность, откровенную и ничем не прикрытую, присущую модному дому и ранее.

Хотя, говорить о сенсации еще несколько преждевременно, но мировая общественность уже признала тот факт, что смена креативного директора не только привела к обновлению марки, но и стала революционной. Ведь официальные доходы Gucci увеличились с выходом новых коллекций примерно на 12 процентов. Это притом, что положение компании совсем недавно было почти критическим. А Алессандро Микеле получил полную свободу действий в создании нового образа бренда.

Для тех, кто предпочитал старые традиции марки, дизайнер оставил обувь, которую делали на заказ и, конечно же, костюмы. А остальным в этом сезоне достанется вера в себя, отсутствие показной сексуальности и напыщенности. «Ведь секс – это непросто голая физиология, он требует еще и наличия немного интеллекта» – именно это пытается всем нам донести креативный директор Гуччи, говоря доступным ему языком моды.

А женщины просто будут покупать одежду от нового креативного директора Gucci и долго ее носить, наслаждаясь новыми веяниями, созданными образами, как винтажными, так и оригинальными, повседневными и неповторимыми.

Alessandro Michele prima di Gucci: a scuola da Fendi e Karl Lagerfeld

Da Fendi il designer, appuntato come Senior agli accessori, vive un momento di grande formazione sia stilistica che culturale: viene a dir poco ammaliato dal modus operandi di Karl Lagerfeld, che si circonda continuamente di ispirazioni come libri, tessuti, musica. Kaiser Karl gli insegna che la creatività è per definizione instabile, e che può raggiungere la sua massima espressione solo quando è lasciata completamente libera. Questo caos cosmico è per Alessandro una regola da allora in poi. Nel 2002 arriva la chiamata di Tom Ford. Impossibile non lasciarsi tentare. Lo stilista romano prende così un volo diretto a Londra, dove trova un mondo completamente diverso da quello che lo aveva inglobato in Fendi.

La Gucci di Tom Ford rappresenta l’ordine clinico e maniacale della bellezza, lo stilista texano è talmente convincente che Alessandro non riesce a dirgli di no. L’arruolamento è, anche qui, agli accessori. Da questo momento in poi, Alessandro Michele non lascerà mai più la maison di Firenze, lavorando fianco a fianco prima con Alessandra Facchinetti, poi diventando Associate creative director di Frida Giannini. Appassionato di arredamento d’interni, nel 2014 Michele assume anche il ruolo di Direttore creativo di Richard Ginori, marchio fiorentino leader nella porcellana pregiata acquisito nel 2013 da Gucci.

Gucci autunno inverno 2015 2016

Lo stile Alessandro Michele

Alessandro Michele si può definire una perfetta crasi di barocco e punk, rinascimentale e caotico, vintage e modernità. Per lui epoche e momenti non si escludono ma si sommano, in un annullamento ideale del tempo. Una forma mentis in cui non è forse facile entrare, ma su cui è perfettamente allineato Giovanni Attili, docente di urbanistica alla Sapienza di Roma e storico compagno del designer, che lo accompagna e sostiene mentalmente in ogni processo creativo, come in quello che ha portato alla realizzazione della sfilata co-ed dedicata al prossimo inverno e ambientata in una sorta di camera operatoria per cyborg.

È stato proprio lui, Vanni, a consigliare la lettura del Manifesto Cyborg, libro scritto dalla filosofa femminista Donna Haraway sulle interazioni tra scienza e identità di genere, dando vita a un nuovo, avvincente racconto surreale. Altro esempio quello andato in scena per la collezione Cruise 2019 all’interno della necropoli romana di Alyscamp di Arles, in Provenza, a indicare solo l’ultima tappa del viaggio fantastico di Alessandro Michele, che per la primavera estate 2019 prevede un salto sulle passerelle parigine. Ma solo per una stagione, per fortuna. Poi torna a Milano.

Una collezione uomo in una settimana

Dopo l’addio fulmineo di Frida Giannini, Alessandro Michele viene convocato nell’ufficio del nuovo amministratore delegato Marco Bizzarri. La successione alla direzione creativa è lontana dai suoi pensieri, il designer ha già tenuto un colloquio per abbandonare il marchio, pensa che la sua carriera da Gucci sia al capolinea. I due parlano per ore e scoprono di avere la stessa visione per il futuro della maison. Alessandro Michele si ritrova improvvisamente direttore creativo (temporaneo?) di Gucci, con solo una settimana a disposizione prima della sfilata maschile dedicata all’autunno inverno 2015-16. Lo stilista si rinchiude nella sua casa di Civita di Bagnoregio, convinto che questo sia il suo ultimo incarico, e mette nella sua collezione tutto quello che ha da dire. Ed ecco che accade il miracolo: il suo debutto è giudicato dalla stampa di settore come l’evento più importante delle sfilate di Milano di quell’anno.

Gucci autunno inverno 2015 2016

Alessandro Michele diventa direttore creativo di Gucci

Il successo della sfilata e di quella nuova visione di Gucci è tale che Alessandro Michele diventa il direttore creativo del brand. Dal giorno di quella sfilata a oggi di collezioni ce ne sono state diverse, ma il successo del designer, e con lui della maison, è un crescendo. Un immaginario carico ma molto preciso, contaminato di infiniti riferimenti ad anni ed epoche passati, traboccante di accessori, simboli, colori e fantasie, in cui l’orientamento genderless fa da padrone. Alessandro Michele ha definitivamente riportato Gucci nel sogno della moda, e non solo a livello di desiderabilità ed estetica, ma anche a livello economico, il che non è da sottovalutare.

La maison della doppia G ha archiviato l’anno fiscale 2017 con un giro d’affari pari a 6,2 miliardi di euro, grazie a un’astronomica crescita del 45%, mentre l’obiettivo per il 2018 è stato fissato all’ambizioso traguardo dei 10 miliardi di euro di ricavi. E già si parla della terza coppia d’oro nella storia della griffe: dopo Tom Ford e Domenico De Sole, Frida Giannini e Patrizio di Marco, ora è l’era dominata da Alessandro Michele e Marco Bizzarri. La ciliegina sulla torta? L’inaugurazione del Gucci Garden all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia di Firenze e ideato in prima persona dal direttore creativo.

Il ristorante all’interno di Gucci Garden
Courtesy Gucci

Uno spazio che ospita una boutique con articoli unici, il ristorante Gucci Osteria di Massimo Bottura, chef premiato con tre stelle Michelin, e l’area espositiva Gucci Garden Galleria, ampliata proprio in questi giorni con due nuove sale dedicate temporaneamente a Björk. A intensificare il legame tra la griffe e la città culla del Rinascimento va anche il progetto Primavera di Boboli, che prevede il restauro e la valorizzazione del patrimonio botanico del Giardino di Boboli, attraverso un impegno pari a 2 milioni di euro da parte della maison.

Комментариев нет, будьте первым кто его оставит

Adblock
detector